Pagine

domenica 29 aprile 2012

Un altra testimonianza, forse la più importante sull'attenzione alla conservazione del patrimonio storico-artistico ci viene da Raffaello Sanzio,uno dei maggiori pittori ed architetti del Rinascimento italiano.

Egli, durante il pontificato di Leone X fu nominato responsabile della manutenzione di ponti, strade, portici, acquedotti, etc. della città di Roma, nonchè ispettore di marmi e lapidi antiche, per trovarle, controllarle, catalogarle de infine conservarle.

Raffaello Sanzio scrive la famosa lettera a Papa Leone X per denunciarne in pubblico il generale disinteresse dei cittadini e delle gerarchie ecclesiastiche per la città di Roma.





Essa si divide in tre parti:

1 - Denuncia dello stato di degrado e abbandono di Roma, con continui saccheggi sui monumenti dell'età classica.
Raffaello chiede al Papa di essere garante della conservazione, dal grande monumento al tessuto cittadino minore.

2 - Divide la storia dell'architettura in tre periodi:
- architettura classica:
a) 1^ periodo, architettura repubblicana ed imperiale
b) 2^periodo, architettura tardo-imperiale
Per Raffaello, l'architettura degna di essere conservata è quella classica del primo periodo a scapito della seconda, per esempio pur di far emergere la Domus Aurea, decide di demolire le terme di Traiano.
- architettura medievale: considerata come barbara, in quanto associata alla popolazione nomade dei Goti, da cui lo sile gotico.
- architettura rinascimentale: nuovo modo di fare architettura, ma mai impareggiabile e bella come l'achitettura classica. L'unico architetto coevo che cita è il suo maestro Donato Bramante.

3 - Detta indicazioni pratiche su come fare un rilievo ed un restauro andando a scalzare la prassi oramai comune di effettuare un disegno ornato.

Esempio di disegno ornato


Nessun commento:

Posta un commento